Quantcast
Channel: Giuseppe Stabile – bargiornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2873

All’italiana Giulia Cuccurullo la finale mondiale della Patrón Perfectionists

$
0
0
Giulia Cuccurullo Patrón Perfectionists

È un’italiana la vincitrice della Patrón Perfectionists Cocktail Competition, il contest firmato dal brand di tequila premium del gruppo Bacardi Martini. È la barlady napoletana Giulia Cuccurullo (nella foto in apertura), che però ha non partecipato al concorso sotto le insegne del Tricolore ma dell’Union flag, perché da qualche tempo risiede a Londra, dove lavora al prestigioso Artesian Bar del Langham Hotel, tra i templi mondiali della miscelazione.

La fase finale del contest, articolata in semifinale e finalissima, si è svolta in Messico, presso l’Hacienda Patrón, che sorge nella piccola cittadina di Atotonilco, nello Stato di Jalisco, dai cui altopiani proviene la preziosa materia prima alla base del distillato: l’agave blu Weber. A prendervi parte i 21 vincitori delle gare nazionali, 30 i paesi coinvolti in questa quinta edizione del contest, che si sono dati battaglia, prima per conquistarsi un posto nella filassima e poi per la vittoria finale, con Ie loro originali creazioni a base di Tequila Patrón, che riflettessero anche la cura, la dedizione e la passione per la propria terra, come richiesto dal tema del concorso. Tra i concorrenti in gara anche la campionessa italiana Chiara Mascellaro, bar manager del Camus di Palermo, che però non è riuscita a entrare nella rosa dei 7 finalisti.

Giulia Cuccurullo durante la sua prova

Prova invece superata, oltre che da Cuccurullo, da: Tobias Linder del Jigger & Spoon di Stoccarda (Germania), Jared Schmidt dell’Orchard Room di Kelowna (Canada), Jason Hussien Ali del Grand Hyatt Manila (Filippine), Sarah Turbett dell’Oak Standby di Detroit, in Michigan (Stati Uniti), Willy Park dell’ Alice Cheongdam di Seoul (Corea del Sud) e Anneliese Grazioli dell’Hot Tamale di Darwin (Australia).

Concorrenza che Cuccullo ha sbaragliato con il suo The Bridge, cocktail ispirato ai luoghi legati alla sua esperienza umana e professionale, Napoli, la città di origine, Londra, la sua nuova casa, e il Messico, la patria di Patrón, nel quale ha miscelato Patrón Silver con cordiale di rabarbaro, un mix di vermut, acqua di pomodoro e un tocco di soluzione salina. Una creazione bilanciata, dove il contrasto tra dolce e sapido crea armonia e la consistenza e il corpo aiutano a esaltare al meglio le varie sfumature di sapore regalate da ogni ingrediente.

La ricetta

The Bridge di Giulia Cuccurullo

Ingredienti:

50 ml Patrón Silver tequila, 50 ml cordiale di rabarbaro (fatto in casa), 30 ml blend di vermouth (Martini Ambrato e Cocchi Americano), 30 ml acqua di pomodoro (fatta in casa), 1 tocco di soluzione salina

Preparazione:

throwing

Decorazione:

pelle di pomodoro e rabarbar

Bicchiere:

highball

L'articolo All’italiana Giulia Cuccurullo la finale mondiale della Patrón Perfectionists è un contenuto originale di bargiornale.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2873

Trending Articles