
Dalla produzione di spirt premium a quella di disinfettanti. È la strada imboccata da alcune realtà del mondo beverage, quali Bacardì e Dusa (Ron Diplomático), come contributo nell’emergenza sanitaria in corso. I due produttori hanno infatti deciso di convertire parte dei loro impianti dalla produzione di pregiati rum a quella di alcol etilico, ingrediente indispensabile per la produzione di disinfettanti per le mani, sempre più richiesti e fondamentali per limitare la diffusione del contagio.
Per quanto riguarda Bacardì, l’operazione interessa la distilleria di Cataño, a Porto Rico, dove viene prodotto oltre l’80% dei rum del gruppo. Qui da qualche giorno è stata avviata la produzione di alcol etilico al 70% che, grazie alla collaborazione stretta con Olein Refinery, un’azienda chimica anch’essa con sede a Porto Rico, permetterà di produrre oltre 1,7 milioni di confezioni da 30 cl di disinfettante per le mani. I primi lotti di disinfettante sono stati donati ai dipendenti pubblici dello stato caraibico, quali lavoratori delle poste, vigili del fuoco e forze di polizia, oltre che alle persone coinvolte nella filiera del rum. Nei prossimi giorni circa mezzo milione di confezioni sarà distribuito gratuitamente alle comunità locali dell’isola e, a seguire, alle organizzazioni no profit attive a Porto Rico.

Un’iniziativa analoga è stata avviata in Venzuela da Dusa (Distelleria Unidas), il produttore di ron Diplomático, importato e distribuito in esclusiva per l’Italia da Compagnia dei Caraibi. L’azienda ha avviato la produzione di alcol etilico destinato alla produzione di gel disinfettante e altri presidi medicali utili per evitare il contagio da Covid-19. I primi 10.000 litri di alcol prodotti sono stati consegnati al ministero della Salute del Venezuela, all’organizzazione no profit CorpoSalud, attiva nel campo pedagogico in tutto il paese, e al Comune di Simón Planas, nello Stato di Lara, lo stesso Stato nel quale sorge anche la distilleria.
L'articolo Alcol etilico per produrre disinfettanti: l’iniziativa di Bacardì e Diplomàtico è un contenuto originale di bargiornale.